Catechismo

L’INIZIAZIONE CRISTIANA nella nostra comunità pastorale comprende le seguenti proposte :

  • Scuola Materna: permette alle famiglie di scegliere un cammino di crescita per i propri figli con stile cristiano.
  • Percorso di catechesi per l’iniziazione cristiana (2° elementare – 1° media): il percorso prevede una crescita nella conoscenza del Vangelo per maturare nella fede. L’incontro con Dio avviene nella celebrazione della Messa, nella preghiera, negli incontri di catechesi a San Nicolò, Calendasco, Santimento.
  • Agesci – Branco dei Lupetti: l’esperienza dei lupetti nella nostra comunità coinvolge un gruppo di circa trenta bambini dagli otto ai dieci anni. L’esperienza del cammino proposto unito alla catechesi dell’iniziazione cristiana permette ai Lupetti e alle Lupette di affrontare la crescita in un’avventura.

E’ in corso il Catechismo per l’Anno 2023 / 2024

Per il Catechismo nelle Parrocchie di Rottofreno e Centora occorre rivolgersi a Don Roberto Mazzari tel. 0523 762245

Per il Catechismo nelle Parrocchie di S.Nicolò, Calendasco, Santimento, Cotrebbia, Boscone potete trovare tutte le informazioni (luoghi, orari, programma di tutto l’anno, modulo di iscrizione on line) al link qui sotto :

Mediamente al Catechismo svolto a San Nicolò sono iscritti circa 300 bambini (compresi tra la classe 2° elementare e la classe 1° media) mentre a quello svolto a Calendasco sono iscritti circa 50 bambini (sempre compresi tra la classe 2° elementare e la classe 1° media). Quest’anno a Santimento inizierà una sperimentazione domenicale.

In caso di richiesta iscrizione al Catechismo quando l’anno è già iniziato qui trovate il link al modulo di iscrizione al catechismo.

I Catechisti che desiderano avere ulteriore formazione / materiali formativi possono anche consultare l’apposita sezione del sito della Diocesi di Piacenza-Bobbio a loro dedicata

Qui sotto un articolo sul Catechismo nella nostra Comunità comparso l’11 gennaio 2024 su Il Nuovo Giornale :

Video sul Catechismo nella nostra Comunità Pastorale presentato al Vescovo durante la Visita Pastorale