Comunità

Gruppi / Enti attivi

INIZIAZIONE CRISTIANA

1 Scuola Materna: permette alle famiglie di scegliere un cammino di crescita per i propri figli con stile cristiano.
2 Percorso di catechesi per l’iniziazione cristiana (2° elementare – 1° media): il percorso prevede una crescita nella conoscenza del Vangelo per maturare nella fede. L’incontro con Dio avviene nella celebrazione della Messa, nella preghiera, negli incontri di catechesi. San Nicolò lunedì e martedì alle 17 sabato alle 11. Calendasco sabato alle 11. Santimento domenica dalle 9.30
3 Agesci – Branco dei Lupetti: l’esperienza dei lupetti nella nostra comunità coinvolge un gruppo di circa trenta bambini dagli otto ai dieci anni. L’esperienza del cammino proposto unito alla catechesi dell’iniziazione cristiana permette ai Lupetti e alle Lupette di affrontare la crescita in un’avventura.

PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE

1 Gruppo dopo cresima o gruppo medie: gli incontri dei gruppi dei giovanissimi servono ai ragazzi delle medie per continuare la loro crescita con l’aiuto di qualche guida e condividere i primi passi verso il mondo degli adulti.
2 Agesci – Reparto (medie e superiori) : imprese, avventure e vita in tenda sono le caratteristiche di questa branca che mira a far crescere i ragazzi nella condivisione di valori primari e essenziali.
3 Gruppo superiori: ovvero il tempo delle scelte, dove ci si sente liberi ed indipendenti, dove ci si scontra con il mondo degli adulti e si cerca una libertà che spesso si dimostra essere solo effimera. Il ritrovarsi in gruppo serve per confrontarsi con la Parola, con le esperienze di vita.
4 Agesci – Clan: è il cammino che porterà i giovani a prendere la “Partenza”, il cammino verso la vita. In questo tempo si cammina e ci si confronta su tre temi fondamentali: il Servizio, la Fede, la Politica.
5 L’università e lavoro: dove le scelte prendono forma e la fatica assume una modalità continuativa. Il ritrovarsi nel gruppo dei giovani adulti permette di camminare uniti nella giungla della vita.
6 Agesci – Comunità Capi: è il gruppo degli educatori e formatori che realizzano nelle tre grandi branche il cammino dell’Agesci.
7 Gruppo educatori: questo gruppo aiuta i più piccoli a percorrere questi anni di cammino alla luce della fede e dell’esperienza vissuta. Nessuno è maestro perché solo Gesù è il Maestro; ci si ritrova come compagni di viaggio per sostenersi nella fatica.
Attualmente abbiamo un gruppo medie a Calendasco, il resto a san Nicolò.

PASTORALE DELLA CARITA’

1 Centro di Ascolto : una delle modalità per ascoltare le necessità delle persone, per affrontare la situazione di disagio e per trovare una soluzione.
2 Guardaroba : la distribuzione del vestiario che viene donato alla Caritas perché venga ridistribuito alle persone che sono nella necessità.
3 Alimenti e viveri : diverse famiglie vengono aiutate con pacchi viveri durante l’anno. I viveri arrivano dall’AGGEA, dai parrocchiani e da alcuni negozi che forniscono alimenti a breve tempo di scadenza.
4 Negozio solidale : il negozio è meta di diverse persone che cercano cose particolari. Tutto quello che viene ricavato dal negozio viene utilizzato per affrontare le necessità delle famiglie.
5 Banco di Beneficienza : Sistemazione degli oggetti del banco di beneficenza. Montaggio e smontaggio struttura.
6 Facebook : una pagina per presentare le proposte del negozio e promuovere la carità.

Dove ci troviamo

Prossimi appuntamenti

17 Ottobre 2024

Inizio corso per fidanzati

Giornata intera
San Nicolò – Oratorio, Via Case Chiesa 1
Rottofreno (PC), Italia
+ Google Maps

Inizio Corso per fidanzati il 17 ottobre 2024 per altre informazioni telefonare al n. 0523 763112

Leggi dettagli...
20 Ottobre 2024

Pomeriggio per le famiglie

16:00 - 17:00
San Nicolò – Oratorio, Via Case Chiesa 1
Rottofreno (PC), Italia
+ Google Maps
Leggi dettagli...

La nostra Comunità Pastorale è intitolata a S. Gianna Beretta Molla

“Donna meravigliosa amante della vita, sposa, madre, medico professionista esemplare offrì la sua vita per non violare il mistero della dignità della vita”.

Carlo Maria Card. Martini
(retro medaglia Beatificazione di Santa Gianna beretta Molla, 24 aprile 1994)